€ 16,15
Saint Seiya è uno dei più celebri fumetti giapponesi, nato dalla matita del mangaka Masami Kurumada e giunto in Italia sull’onda lunga del successo della serie animata che ne derivò tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta.
Il successo e la popolarità che hanno arriso a questo soggetto sono di portata mondiale, e nel giro di un trentennio Saint Seiya ha raccolto schiere di fan in numerose parti del globo.
Sull’universo di Saint Seiya poco o nulla è stato scritto sulle matrici culturali di un fumetto che, pur traendo ispirazione dall’astrologia occidentale e dai miti greci, affonda le sue radici nell’etica, nella filosofia e nella spiritualità orientali, traendo linfa dai precetti affermati dal buddismo zen e dal taoismo cinese, e mostrando numerose assonanze con l’approccio alla vita e alla morte ribadito nel Bushido, il codice d’onore degli antichi samurai. E samurai delle stelle, a buon diritto, possono essere definiti i principali protagonisti di questa appassionante storia a fumetti.
Questo libro si è posto l’ambizione di esplorare quei tanti aspetti della cultura tradizionale e popolare giapponese che emergono, esplicitamente o implicitamente, dalla lettura del manga originale, scoprendo sorprendenti analogie.
Gli appassionati e i fan della saga potranno approfondire temi noti o scoprirne di nuovi. Per tutti gli altri, questo libro è un invito ad avvicinarsi a un mondo, che finirà per entusiasmarli.
Quante volte siamo caduti, come uomini, nelle piccole come nelle grandi storie destinate a tramandarsi ai posteri? Cadere sette volte per rialzarsi otto: è questa la lezione impartita dai samurai delle stelle protagonisti di questo nostro libro. Tocca a noi risollevarci, risvegliare ciò che in noi è sopito, riconnetterci con la fonte universale da cui promana e in cui eternamente fluisce la nostra coscienza. Quando ciò avviene, e sta avvenendo, quello è il primo passo per diventare, a nostro modo, dei Saint di questo nostro tempo.